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Chi e e cosa fa? L'accompagnatore turistico accompagna gruppi di turisti in viaggi organizzati da agenzie o tour operator, occupandosi della buona riuscita del viaggio. L'attivita e svolta in genere in maniera autonoma per conto di agenzie di viaggi e tour operator.Ricerca del personale
Le sue attivita possono comprendere: controllare alla partenza la presenza dei partecipanti; fornire ai partecipanti il programma dettagliato del viaggio; guidare il gruppo dei partecipanti durante il viaggio, risolvendo eventuali problemi quali furti, malattie, smarrimento di documenti di viaggio, prenotazioni non confermate, camere non idonee; acquistare e fornire ai partecipanti biglietti d'ingresso per musei e per mezzi di trasporto; prenotare e pagare ristoranti; fornire un servizio di interpretariato; gestire tutti gli adempimenti burocratici e amministrativi relativi al viaggio.
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La sua attivita si svolge prevalentemente all'aperto, in citta, in luoghi di attrazione turistica, sugli autobus, etc. L'attivita richiede trasferte ed e svolta in maniera continuativa per tutta la giornata.
Per lo svolgimento della sua attivita utilizza microfono e guide turistiche su carta.
Alcuni diplomi di scuola media superiore e corsi di laurea a indirizzo turistico costituiscono titolo abilitante per lo svolgimento della professione. Con diplomi di scuola media superiore o lauree di altro tipo è necessario invece frequentare un corso di formazione specifico e conseguire l'abilitazione all'esercizio della professione di guida turistica superando l'esame finale. Sono inoltre necessari capacita di organizzazione e pianificazione, la conoscenza di una o piu lingue straniere, capacita organizzative, ottima memoria, capacita di espressione, cortesia.
Controindicazioni: contatta un consulente di orientamento se pensi che le tue condizioni di salute possano influenzare lo svolgimento di questa professione.
L’Adetto alla manutenzione
Manutenzione ad evento
La manutenzione "ad evento" interviene in seguito alla segnalazione di un malfunzionamento del macchinario o ad un evento ben più grave col conseguente arresto dello stesso.
La manutenzione "ad evento" molte volte comporta dei costi molto elevati, sia per mancata produzione che per la riparazione del macchinario stesso: classico è l'esempio del cuscinetto che per effetto del suo bloccaggio danneggia anche albero e supporti trasformando un intervento di minore entità in un intervento impegnativo in termini di costi e di tempiRicerca del personale. in http://www.gaservizinapoli.it
L’Addetto al Ricevimento si occupa del primo contatto con il cliente, sia al telefono che al momento dell’arrivo in albergo, applicando le procedure legate alla prenotazione, al check-in e al check-out; assiste, inoltre, il cliente durante il soggiorno turistico, registrandone i consumi e verificando che la qualità del servizio alberghiero sia sempre in linea con gli standard assegnati.
Ricerca del personalePrincipali mansioni / cosa fa
Oltre ai servizi specifici di accoglienza, il Receptionist deve anche provvedere alla prenotazione delle camere, verificandone la disponibilità e procedendo alla loro assegnazione all'arrivo dei clienti. Ha inoltre il compito di gestire le comunicazioni per il cliente e le informazioni su richiesta dell'ospite.
Insieme alle attività di registrazione clienti, di tipo organizzativo-gestionale, egli svolge anche, con la tenuta della cassa, funzioni amministrativo-contabili, nonché funzioni di vigilanza e controllo.
I compiti tipici del receptionist sono l'accoglienza del cliente, la vendita delle stanze, la gestione delle prenotazioni e degli arrivi, l'annotazione dei dati del cliente, l'assegnazione della stanza, la ricezione delle richieste del soggiornante durante la permanenza, l'amministrazione della cassa, il cambio valuta, la redazione del conto e l'incasso del relativo corrispettivo, oltre che il disbrigo delle pratiche per la partenza del cliente.
E' importante ricordare che i compiti dell'addetto al ricevimento possono subire nella pratica notevoli variazioni, relative sia alla categoria dell'albergo in cui opera sia alle oggettive caratteristiche della struttura; particolari mansioni possono infatti essere richieste in funzione alle dimensioni della struttura, della qualità e della quantità di servizi offerti o dalle scelte aziendali inerenti la gestione. L'addetto alla reception deve anche provvedere al coordinamento delle attività di tutto il reparto di ricevimento e di portineria e pianificare le presenze dei collaboratori in base alle richieste di prenotazione ricevute o prevedibili.
L'addetto alla reception ha frequentemente responsabilità anche nel settore manutenzione dell'impianto ricettivo e deve far intervenire l'addetto ogni qualvolta venga segnalato un guasto. Nello svolgimento della sua attività, l'addetto alla reception ha rapporti di integrazione funzionale con altre figure che operano all'interno della struttura ricettiva, particolarmente con l'addetto commerciale, con il direttore e con l'addetto al "planning" (pianificazione delle presenze).
Il lavoro di addetto alla reception richiede grande precisione per quanto riguarda la parte contabile e amministrativa, capacità di coordinamento per far interagire i vari reparti dell'albergo o dell'hotel, ma soprattutto grande capacità di comunicazione, predisposizione al rapporto con il pubblico.
Si può dire che le competenze e le attitudini richieste dalle strutture del settore turistico alberghiero e in particolare dalle grandi catene di alberghi dai complessi turistici più rinomati, ma anche il piccolo albergo o la pensione di città, sono in particolare: facilità di entrare in comunicazione con le persone, capacità di ascoltare, facilità di eloquio, gentilezza e cortesia, pazienza e diplomazia, spirito di adattamento e capacità di lavorare in gruppo
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Oltre a possedere una perfetta conoscenza della tecnica alberghiera, in particolare dal punto di vista gestionale, amministrativo e contabile, il Receptionist deve anche disporre di una buona proprietà di linguaggio, di ottime capacità comunicative, unite a doti di gentilezza e cortesia.
Insieme alla predisposizione verso i contatti umani, è inoltre utile possedere doti di empatia per comprendere stati d'animo e caratteristiche delle persone.
L'addetto alla reception ha inoltre competenze per l'utilizzo dei servizi bancari offerti o richiesti dai clienti.
Deve saper infine, utilizzare adeguatamente le tecnologie, soprattutto informatiche, che gli consentono di incrementare l'efficacia e l'efficienza della propria attività (gestione di banche dati, sistemi di trasmissione delle informazioni, emissione di documenti fiscali).
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