martedì 27 dicembre 2011

La Segretaria Il Segretario Ricerca del personale

La Segretaria/o
La segretaria di direzione o di alta direzione è la persona posta alle immediate dipendenze del capo, capace di affiancarlo in modo valido nello svolgimento delle sue diverse attività e di gestire in autonomia le aree di lavoro che le vengono delegate, prendendosi responsabilità ed esercitando frequentemente le capacità decisionali, in modo assai più pronunciato rispetto a quanto avveniva in passato, quando la segretaria tradizionale svolgeva compiti perlopiù routinari e d'abitudine.
Ricerca del personale come segretaria Ricerca del personale come segretario

Dal controllare la posta in arrivo ed evadere gran parte della corrispondenza del manager all'intervenire alle riunioni, dal fissare gli impegni del dirigente al sovrintendere al lavoro d'ufficio e fornire assistenza al personale, dall’organizzare e gestire gli archivi al raccogliere informazioni e compilare dati per pubblicazioni e rapporti, e ancora, risolvere i problemi di comunicazione, effettuare la supervisione di attività amministrative e commerciali: la segretaria di direzione svolge compiti qualificanti e di responsabilità ed è, di fatto, il braccio destro del manager. Il prodotto principale del suo grande lavoro organizzativo è quello di procurare tempo libero per il titolare: non perché quest’ultimo se ne vada in vacanza, ma per potergli permettere di svolgere al meglio il suo ruolo e di gestire le attività che gli competono più strettamente.
È molto importante che la segretaria abbia ben chiaro gli obiettivi che deve raggiungere, perché questo la proietta verso i risultati da ottenere e le dà una chiara indicazione del comportamento più idoneo da utilizzare. Se gli obiettivi sono troppo grandi, si rischia di scoraggiarsi in fretta: in questo caso è utile porsi degli obiettivi a breve termine più semplici che servono per stimolarci.
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