martedì 24 gennaio 2012

L'Era del video curriculum


Il vantaggio del Video CV e’ nel fatto che vengano coinvolti molti più fattori sensoriali.Da tempo andiamo incontro  a un innovativo modo di presentare il proprio curriculum non più un foglio di carta attraverso cui cercare di individuare il miglior candidato. La  prospettiva futura e’ quella questo di  accorciano i tempi di assunzione perché il datore di lavoro non dovrà più scegliere i migliori candidati sulla carta e poi fare un’ulteriore selezione in basa ad un colloquio face-to-face.
Non ci sarà più bisogno di fare un colloquio per ogni curriculum, da oggi  basta il video.
                    Ricerca del personale
 Il candidato avra’ la possibilità per mettere in mostra le proprie competenze molto più facilmente. Se è un bravo comunicatore lo dimostrerà molto più facilmente con un video anziché con una referenza del prof. Pinco Pallino.
Meglio se conosce altre lingue come  l’inglese e il cinese  lo dimostrerà nel suo video. Meglio se possiede  competenze tecniche molto avanzate lo dimostrerà sempre con e in   un video tecnicamente eccellente. Il candidato potrà valorizzare le proprie abilità nascoste che in genere non riescono ad emergere in un cv tradizionale. Ricerca del personale
5 -- Come creare un video curriculum
Bisogna premettere che un video curriculum potrebbe essere anche strumento miracoloso  che ti farà trovare lavoro senza alcuna difficoltà.Ma attenzione se il tuo video Cv è scadente non solo farai una pessima impressione, ma soprattutto non verrai assunto.
Se invece eccedi con la creatività rischi di farti solo del male. E’ il caso di quello studente che ha creato un video CV che lo mostrava mentre giocava a tennis. Ha girato il web, ma nessuno si è sognato di assumerlo.
  1. L’importante e presentarsi in maniera professionale come se andassi ad un colloquio di lavoro
  2. Il video deve durare tra 1e 3 minuti
  3. Guarda alla telecamera non a terra
  4. Non parlare troppo velocemente
  5. Assicurarsi con attenzione  che non ci sia troppo rumore di sottofondo e che il muro di sfondo non sia troppo pieno
  6. Fai un po’ di pratica delle prove  prima di registrati
  7. Comincia con il tuo nome e la tua principale Professione
  8. Focalizzati sulle tue capacità professionali non sugli aspetti personali
  9. Dici perché tu potresti essere un fattore di forza per l’azienda
  10. Alla fine del video ringrazia per l’opportunità concessa
  11. Ricerca del personale
6 -- Capirne il senso
Al di là dei consigli da manuale che puoi trovare quin vorrei soffermarmi su un aspetto più profondo del CV video. Non devi vederlo come una trasposizione del CV tradizionale nel video. In realtà è la prospettiva che cambia. Nel Cv video vengono messi in evidenza alcuni aspetti che non erano nemmeno lontanamente concepiti dal vecchio CV scritto. Nel CV video devi trasmettere ciò che noi umani definiamo “empatia”. E’ un sine qua non, questo è lo scoglio contro il quale sbattono tutti coloro che approcciano il mondo dei video: politici, marketer, attori, aziende, freelance, professionisti. Non basta più essere competenti, in un video bisogna saper comunicare.

Nessun commento:

Posta un commento